L’A.Vo.G. – Associazione Volontari Policlinico A. Gemelli – è un’organizzazione non finanziata da enti pubblici o privati il cui mantenimento dipende esclusivamente dalle quote e dalle offerte dei soci. L’attività dell’Associazione si svolge esclusivamente nei reparti del Policlinico Universitario A. Gemelli ed in quelli del Presidio Columbus ed è principalmente  indirizzata al sostegno della persona ospedalizzata cercando di individuare, attraverso l’ascolto, le sue necessità e quindi soddisfarle. Da qualche anno, su richiesta della Direzione della Fondazione Policlinico, i volontari A.Vo.G. sono presenti anche presso alcuni ambulatori. Il volontario non sostituisce nella sua azione il personale sanitario ma, collabora con esso, con le caposala e con le assistenti sociali cercando di corrispondere alle esigenze dei pazienti, nel rispetto delle reciproche competenze e responsabilità, L’A.Vo.G. è un’Associazione di persone che volontariamente e gratuitamente s’impegnano ad assistere i degenti; collabora e partecipa attivamente alle iniziative ed attività promosse dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. L’Associazione ha mosso i primi passi negli anni Settanta e nel 1981 si è costituita come Associazione di volontariato a tutti gli effetti dotandosi di proprio regolamento e statuto. L’opera del volontario A.Vo.G. si concretizza nell’ascolto attento del degente e nel supportarlo nelle necessità più materiali (aiuto per i pasti, per la deambulazione, offrirgli compagnia). Tutto ciò nel rispetto della volontà e della libertà della persona che si avvicina.
L’attività del volontario si svolge esclusivamente nel reparto a lui assegnato, nei giorni e negli orari (mattina o pomeriggio cercando di coprire l’orario dei pasti) che il medesimo metterà a disposizione per effettuare il servizio-
Annualmente l’Associazione organizza, in collaborazione con i medici, corsi formativi ed informativi per i volontari nonché incontri di approfondimento su specifiche tematiche.

Il volontario è tenuto a versare una quota annuale a titolo di copertura assicurativa.